Buon Natale

Buon Natale

Auguri per un felice e sereno Natale: e’ la decima volta, se non erro,
che ce li facciamo e li scambiamo sempre con tanto “cuore”,
un cuore Guzzista.

Meglio lasciar perdere bilanci per quest’anno: e’ sempre piu’ dura, sempre piu’ difficile cercare di raggiungere cio’ che ci si e’ prefisso con questa maledetta crisi che colpisce indistintamente tutti. Cio’ che avevamo previsto di fare nel 2012 lo abbiamo realizzato … non chiedetemi come, ma ce l’abbiamo fatta. Con solo le quote versate dai soci siamo riusciti a mantenere in vita il Trofeo Moto Guzzi, abbiamo fatto una splendida edizione di Mondo Moto Guzzi, abbiamo realizzato eventi di prodotto (ad esempio V7 day, California day, Norge day), abbiamo fatto arrivare gadget e soprattutto gonfiabili a qualche club per il loro raduno. Qualche fornitore ci sta dando fiducia e pazienta: con le nuove iscrizioni potremo coprire il dovuto e mantenere per il 2013 un minimo di attività che comunque saranno di nuovo il Trofeo, l’evento Mondo Moto Guzzi e qualche evento di prodotto.

Nel mese di agosto c’e’ chi mi ha fatto pensare su quanto stava accadendo e tutti i ragionamenti portavano ad una conclusione più che logica: fermarsi, chiudere il club perchè senza finanziamenti da parte dell’ Azienda sarebbe diventato istituzionalmente inutile continuare. Tutto vero, tutto giusto, solo che io mi rifiuto di ritenere che le aziende, le istituzioni, le associazioni siano tenute insieme solo dai soldi: sono le idee, gli ideali, i sentimenti che la fanno da padrona, diciamo meglio: che devono farla da padrona perchè siamo esseri pensanti.

Vero che gestire un club di marca significa indirizzare le azioni verso obbiettivi istituzionali dell’azienda: questo lo si fa e l’azienda dovrebbe intervenire a supporto, ammesso che le condizioni finanziarie lo consentano … ma tutti sappiamo che non c’e’ azienda che navighi in acque tranquille in questo periodo. Occorre avere pazienza, resistere e stringere la cinghia. Non possono non arrivare tempi migliori e non è questione di essere ottimisti: la nuova California ci aiuterà di sicuro.

Vero anche che la forza di noi Guzzisti sta nella nostra passione e non me la sento di spegnere il sorriso di chi partecipa ad un trofeo, azzerare la straordinaria forza di chi vuole unire in un club i Guzzisti del Mediterraneo, non supportare il club Guzzi che organizza il raduno per far passare qualche ora di distrazione a persone colpite da calamità naturali. E di altri esempi ce ne sono tantissimi, li conoscete anche voi perché siete voi Guzzisti che contribuite alla vita di questa meravigliosa “famiglia”.

E allora continuiamo la nostra storia tutti insieme: io ho appena rinnovato la mia iscrizione e se potete fatelo anche voi.

Buon Natale, Guzzisti!

Mario Arosio
Presidente Moto Guzzi World Club